Rifugio Cavaione (1630m)
Val Cavaione, da Rossa (VC)
L'itinerario percorre la lunghissima Val Cavaione, fino al punto di appoggio dell'Alpe Cavaione. L'escursione è semplice e poco faticosa fino all'alpe Varmàa, e si svolge su un'ampia mulattiera che attraversa luoghi molto interessanti dal punto di vista storico-culturale.
Il percorso parte dal paese di Rossa, in Val Sermenza. Attraversa diverse Alpi e piccoli nuclei di baite con le loro chiesette e oratori.
La salita al rifugio Cavaione (non custodito) aggiunge circa 350 m di dislivello, ma per chi non sarà allenato, potrà interrompere la gita in uno degli alpeggi che attraverseremo.
Il ritorno sarà seguendo il percorso a ritroso dell'andata.
Note tecniche:
Partenza da Rossa (VC)
Tempo totale 6.00 ore
Dislivello circa 810 m
Lunghezza totale circa 14km
Difficoltà: E
Equipaggiamento:
È indispensabile avere con sé un corretto equipaggiamento da alta montagna, scarponi alti alla caviglia, utili i bastoncini telescopici, borraccia con acqua. Pranzo al sacco.
Le prenotazioni si ricevono in sede: telefonando negli orari di apertura o recandovi di persona. Inviando un messaggio ai consiglieri, inviando una email e attendere la conferma dell'avvenuta iscrizione.
Il capo gita ha la facoltà di modificare programma e adottare tutte le opportune iniziative e decisioni per portare a termine l'escursione in sicurezza.