Domenica 21 maggio è programmata l'escursione alla Testa del Mater, ci permetterà di ammirare in un unico sguardo i monti del Parco della Valgrande, le vette del Vallese e oltre fino al Monte Rosa. Si attraversano meravigliose faggete ad alto fusto ed estesi arbusteti di mirtillo e rododendro, ma anche alpeggi ormai diroccati.
La località di partenza è Patqueso in Val Loana, prendiamo il sentiero che sale all'Alpe Cortino (1477n), dove è presente il Rifugio Nigritella. Qui è possibile fermarsi e terminare la salita. Si continua lungo la cresta e si raggiunge il monte La Cima (1810m), da cui si gode un grandioso panorama e poi con brevi saliscendi si raggiunge l'attacco alla cresta le la Testa del Mater (1846m).
Il ritorno lo si farà con lo stesso percorso fatto in salita.
La gita sarà effettuata in auto.
Equipaggiamento:
È indispensabile avere con sé un corretto equipaggiamento da escursionismo, scarponi alti alla caviglia, utili i bastoncini telescopici, borraccia con acqua. Pranzo al sacco o al rifugio.
Il capo gita ha la facoltà di modificare programma e adottare tutte le opportune iniziative e decisioni per portare a termine l'escursione in sicurezza.