Raduno con la FIE sul sentiero E1

Domenica 16 ottobre, anche se avevamo in programma una gita nel Monferrato, parteciperemo al Raduno FIE sul sentiero E1.
Quest'anno cade il "50° di Inaugurazione del Sentiero Europeo E1", la FIE ci invita a percorre un tratto del sentiero che attraversa il Parco Ticino Lombardo.

Il sentiero europeo E1 è un percorso a lunga percorrenza che collega il Nord Europa (Capo Nord – Norvegia) e il Sud Italia (Capo Passero, vicino Siracusa). Il sentiero è indicato con cartelli rosso-bianco-rosso recanti “E1”; a piedi, e anche in bicicletta. Nel Parco del Ticino, il tracciato del sentiero
E1 è una vera e propria “via verde”, che collega le Alpi con l'Appennino, attraverso una delle più belle valli fluviali di pianura.


Programma:

  • ORE 08.00: Ritrovo dei Partecipanti a Somma Lombardo (VA) località “Panperduto”, ci divideremo in gruppi, guidati dagli Accompagnatori di escursionismo FIE, percorreremo l’itinerario lungo il Sentiero E1 per raggiungere il Centro Parco Ex Dogana Austroungarica.
  • Il percorso si snoda per circa 12 Km lungo il Fiume Ticino e l’alzaia dei Canali; strada sterrata agevole senza dislivelli significativi.
  • Ore 12.00 pranzo al sacco presso l’area del Centro Parco, a seguire visita guidata con le Guide del Parco (La Brughiera e Le Vie d’acqua).
  • Ore 15.30 / 16.00 conclusione della giornata con momenti istituzionali e saluti finali.

Per quanti non volessero partecipare all’escursione, sarà possibile raggiungere il Centro Ex Dogana Austroungarica e partecipare alle attività che si svolgeranno nei pressi della Dogana.

Visto che una parte di noi dovrà dare supporto agli organizzatori, abbiamo bisogno del vostro aiuto, se c'è qualcuno che vuole mettersi a disposizione e darci una mano, di farcelo sapere al più presto. Così potremo organizzarci al meglio.

Pagina precedente

 

© Copyright 2023 Club Amici della Montagna. Tutti i diritti riservati.
Powered by GetSimple

Questo sito non fa uso di cookies di profilazione per i quali è richiesto il consenso del navigatore come meglio specificato nella pagina del garante della privacy.