Preda Rossa - Rifugio Ponti

Preda Rossa-Rifugio Ponti (2559m)

Val Masino (SO)

Domenica 1 ottobre, dopo la due giorni di luglio torniamo in una valle laterale della Valtellina, la Val Masino.
Questa valle va vistata con un passo lento e silenzioso. La natura ci invita ad osservare e contemplare l'imponente mole del Monte Disgrazia con quello che rimane del suo ghiacciaio.La valle si sviluppa su piane di diversi livelli circondate da alte cime di rocce rosse e grigie e dalle nevi del ghiacciaio del Disgrazia. L’unicità del luogo è data dal fiume Duino che con le sue anse sinuose si snoda per le piane come fosse un grande serpente. Il punto di arrivo sarà il Rifugio Ponti, però ormai chiuso.

Il percorso parte dal parcheggio dei Preda Rossa, che si raggiunge con una stradina VASP a pagamento. Attraverseremo i pianori di Preda Rossa, dove potremo ammirare il fiume e le sue anse, la flora presente. Sul pianoro troveremo diversi ponti e passerelle che ci agevoleranno il passaggio. Abbandoniamo il pianoro e saliamo tra larici e rododendri, dopo un tratto ripido e un traverso arriveremo al Rifugio Ponti, posto in una magnifica posizione.

Note tecniche:
Partenza sentiero: parcheggio di Preda Rossa, Cataeggio (SO)
Tempo totale 5.00 ore
Dislivello circa 630 m
Lunghezza totale circa 9,1km
Difficoltà: E
Partenza in auto da piazzale Solaro, ore 6.30

Dato che dovremo prenotare i pass per la strada e i parcheggi, l'adesione deve pervenire entro il giovedì 28.

Equipaggiamento:
È indispensabile avere con sé un corretto equipaggiamento da alta montagna, scarponi alti alla caviglia, utili i bastoncini telescopici, borraccia con acqua. Pranzo al sacco.


Le prenotazioni si ricevono in sede: telefonando negli orari di apertura o recandovi di persona. Inviando un messaggio ai consiglieri, rispondendo a questa email e attendere la conferma dell'avvenuta iscrizione.


Il capo gita ha la facoltà di modificare programma e adottare tutte le opportune iniziative e decisioni per portare a termine l'escursione in sicurezza.

 

Pagina precedente

 

© Copyright 2023 Club Amici della Montagna. Tutti i diritti riservati.
Powered by GetSimple

Questo sito non fa uso di cookies di profilazione per i quali è richiesto il consenso del navigatore come meglio specificato nella pagina del garante della privacy.